3 tipi di sepoltura diversi da conoscere

Ci sono diverse tipologie di sepoltura da valutare al momento della perdita di un proprio caro. Qualsisia sia la decisone presa, le onoranze funebri sono pronte a prestare il loro servizio e assecondare ogni decisione dei famigliari. Vediamo quali sono le tre differenti tipologie da prendere in considerazione, cioè inumazione, tumulazione oppure cremazione.

La classica inumazione

Si parla di inumazione quando la bara viene messa in una nuova tomba. Le pompe funebri forniscono sono solo la cassa, ma si occupano anche di ordinare la lapide su misura con tutti i dettagli che la famiglia desidera inserire. Infatti, oltre alla classica fotografia, nome, cognome, data di nascita e di decesso, ci possono esser dei decori come croci, angeli etc.

La tumulazione nella cappella di famiglia

Si parla però di inumazione nel momento in cui la famiglia ha una sua cappella oppure una tomba di famiglia. La casa verrà sistemata qui e non serve ordinare una lapide su misura. Infatti, si aggiunge alla lapide già esistente i dettagli della persona venuta a mancare. Spesso la tomba di famiglia non è detto che sia nella parrocchia dove si svolge il rito, quindi occorre dirigersi verso un cimitero più distante, ma non è un problema per l’agenzia.

La cremazione

La terza tipologia di sepoltura è un po’ differente. In questo caso, servirà che le pompe funebri forniscano una cassa in legno provvisoria. La cerimonia si svolgerà con questa cassa realizzata con legno poco pregiato. La salma poi verrà portato presso il forno crematorio invece che al campo santo. Non appena le ceneri del defunto saranno pronte. Le pompe funebri le ritirano e le sistemano in un’urna, anch’essa da scegliere in agenzia dove c’è una vasta gamma di possibilità per trovare quella più adatta. A questo punto, i famigliari e gli amici più stretti si dirigono al campo santo dove l’urna verrà sistemata nelle apposte cellette. Non si può infatti tenere le ceneri a casa o spargerle in giro. L’ordine della targhetta da affiggere è sempre assegnata agli addetti delle pompe funebri.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.onoranzefunebri.monza.it