Classificazione degli incendi: quali sono

Gli incendi non sono tutti uguali e ci sono diverse classificazioni in base al prodotto che sta bruciando. Cison incedi in cui a bruciare sono materiali solidi, liquidi, gas o anche apparecchiature elettriche. È bene conoscere le diverse classificazioni in modo da intervenire con la tipologia di estintore più valida ed efficacie.

Da materiali solidi

Gli incendi che scaturiscono da materiali solidi fanno parte delle classe A. Esempi di materiali solidi possono esser: legno, plastica, gomma, carta, carbone e altri derivati. La combustione può avvenire a fiamma viva oppure senza fiamma come quando di sono delle braci incandescenti.

Per estinguere un fuoco di questo tipo si usano estintori a polvere o a schiuma che sono i più efficaci.

Da liquidi

Un altro tipo di incendio è quello che statuisce da un liquido, classe B. Si può trattare di benzina, solventi, vernici, alcool, idrocarburi, oli minerali etc. In questo caso si deve pensare a un noleggio estintori Ferrara a schiuma che sono in assoluto i più efficaci poiché soffocano la fiamma.

Da gas

Gli incedi da gas sono quelli con fiamme sprigionate da metano, idrogeno, acetilene, GPL, propano oppure butano. Questi incendi sono tra i più pericolosi di tutti poiché esiste un rischio di esplosione. Se il fuoco viene estinto prima di intercettare il gas, può verificarsi un’esplosione. Prima di procedere con l’estinzione è necessario che si blocchi la fuoriuscita da cui esce il gas o chiudere la valvola.

Gli esitanti più efficaci sono quelli a polvere oppure a CO2. Si può utilizzare dell’acqua a intervalli frazionati solo per raffreddare tubi, bombole o simili coinvolti.

Elettrico

La ex classe E raccoglie tutti gli incendi che scaturiscono da apparecchiature elettriche. Per l’estinzione di queste fiamme non si possono usare acqua o schiuma ma meglio optare per il noleggio estintori Ferrara a polvere o a CO2. Tante volte capite che questi incedi siano causati da corti circuiti. Mai e poi mai usare acqua e liquidi per spegnere questi tipi di incendi in cui sono coinvolte apparecchiature elettriche se prima non si toglie la corrente.