Come arredare bene: i consigli più preziosi per te

Se devi arredare casa ma non sai bene come fare, segui subito i seguenti consigli e vedrai che non sbaglierai un colpo. Prendi ispirazione un po’ ovunque, scegli uno stile e affidati alle collezioni dei mobilifici per avere arredamenti a Roma che creano uno spazio piacevole dentro casa.

Raccogliere le ispirazioni

La prima cosa che devi fare per avere un arredamento a casa che rispecchi il tuo gusto e la tua personalità, è raccogliere ispirazioni, ritaglia dai giornali le immagini che ti piacciono e sistemale in un raccoglitore. Quando nella cassetta della posta trovi i cataloghi dei mobilifici, strappa le pagine delle proposte più belle, scatta fotografie anche nei negozi e nei ristoranti che hanno un arredamento che ti piace. In questo modo inizi a farti un’idea più precisa di quello che fa al caso tuo.

Preferire uno stile unico

È vero che possono esserci più stile che ti piacciono, ma fai attenzione a non mescolarli. Scegli uno stile unico per tutta la casa: rustico, nordico, industrial, etnico etc. Non si ottiene un bel risultato se una stanza al fari etnica e quella dopo industrial. Orientati su uno stile unico che poi verrà declinato con arredamenti a Roma ad hoc in ogni stanza, ma senza esser dissonante. Attenzione anche ai colori e ai materiali che devono anch’essi esser simili e non troppo dissonanti tra di loro. Infatti, se opti per mobili in legno, non puoi poi passare a mobili in laminato. Lo stesso vale per le tinte: se scegli i toni del grigio, non sta bene una stanza colorful.

Scegliere mobili delle stesse sere

Per fortuna, i mobilifici aiutano moltissimo ad arredare gli interni di casa. Infatti, chi ha paura di sbagliare e non è sciuro, può semplicemente scegliere mobili delle stesse serie: camera da letto, cucina e soggiorno di solito hanno proposte di arredamenti a Roma simili. In ogni ambiente che entri ci sarà lo stesso stile del precedente senza stacchi poco piacevoli.