Come usare il cartongesso

Il cartongesso è un prodotto edile davvero versatile che può esser utilizzato in più e più modi. Ha il vantaggio di essere anche economico e veloce da posare. Chi preferisce il cartongesso al posto di mattoni e cemento ha due risultati non trascurabili: lavori che rispettano i tempi e un costo minore. Vediamo allora alcuni tipici impeghi che si fanno del cartongesso.

Per realizzare la cabina armadio

Oggi uno degli usi più comuni del cartongesso è la cabina armadio: il sogno di chi vuole un guardaroba in perfetto ordine. Lo spazio della cabina armadio viene spesso allestito su misura realizzato sfacciature e ripiani con il pratico e veloce cartongesso. La comodità di utilizzare il cartongesso invece che pannelli in legno e scaffali in compensato è la possibilità di avere misure non standard. Inoltre, è facilitata l’applicazione delle immancabili luce a scaffale per illumina ogni ripiano.

Per confare prodotti pericolosi

Il cartongesso non è solo un prodotto per realizzare parti estetiche, ma anche molto funzionali. Uno dei possibili usi del cartongesso è per confinare i prodotti pericolosi. Purtroppo, capita di trovare negli edifici realizzati prima degli anni 90 parti in amianto. Per eliminare il rischio legato alla potenziale liberazione delle fibre contenute nella loro matrice, non è possibile rimuovere la parte in sé e allora la si confina. Si creare una barriera che possa bloccare l’eventuale fuoriuscita delle fibre cancerogene utilizzando proprio il cartongesso. ecco allora che si realizzano barriere per soffitti, pavimenti e anche contropareti.

Per progetti di illuminazione

Spesso il cartongesso si utilizza per realizzare dei controsoffitti che servono per progetti particolari di illuminazione. Il cartongesso si sua spesso per realizzare un controsoffitto dove nascondere sotto i meccanismi si sostegno dei faretti, per esempio. Con questo sistema, sputane fuori dal controsoffitto solo la luce del faretto e si ottiene un’estetica migliore e più curata. I faretti possono esser posizionati in corridoio o in soggiorno. Si possono piazzare in modo molto preciso e regolare oppure creando un disegno diverso.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.smaltimentoamianto-eternit.com