Isolare per ridurre i consumi della caldaia: come si fa

Ci sono diversi modi per ridurre i consumi della caldaia e far sì che il costo della bolletta scende sensibilmente. Si deve isolare meglio la casa per eliminare la dispersione di calore.

Realizzare un cappotto termico: la soluzione migliore

Il modo migliore per impedire la dispersione di calore che fa alzare i consumi della caldaia, è realizzare il cappotto termico. È la soluzione migliore perché riesce a bloccare la fuoriuscita del calore per effetto del freddo esterno. Lungo tutti i muri esterni si realizzano delle contro pareti, spesso in cartongesso, che vengono poi imbottite con materiali isolanti come il polistirolo e la lana di roccia. In questo modo, la caldaia e i caloriferi devono restare accessi meno ore al giorno per raggiungere la temperatura desiderata. La ditta di ditta di manutenzione e assistenza caldaie Vaillant Roma consiglia anche di installare una nuova caldaia a condensazione per massimizzare il benefico e la riduzione dei consumi.

Sostituire le finestre: impedire la dispersione di calore

Un modo per eliminare gli sprechi del sistema di riscaldamentoè sostituire le finestre. Se queste sono vecchie e datate. È possibile che nontengano dentro casa tutto il calore che i termosifoni e lo disperdano versol’esterno. Una valida ditta di manutenzione e assistenza caldaie Vaillant Roma consiglia di installare nuove finestre sigillanti. Se le finestre sono ancorain buono stato e sono piuttosto recenti, per impedire la dispersione di caloresi può sostituire il silicone, basta prendere del silicone sigillante epassarlo lungo i profili per tenere all’interno il calore prodotto daicaloriferi.

Installare pannelli riflettenti: bloccare l’irradiazione verso il muro

I termosifoni si trovano tutti sotto le finestre e lungo imuri perimetrali. Il muro è freddo perché a contatto con l’esterno. La ditta diditta di manutenzione e assistenza caldaie Vaillant Roma consiglia di metteredei pannelli riflettenti dietro a tuti i caloriferi per bloccare l’irradiazioneverso il muro perimetrale ceh rappresenta un ponte termico tra dentro e fuoridove è freddo.