Liposuzione e liposcultura: tutto quello che c’è da sapere

Uno degli interventi più richiesti di chirurgia estetica. Vediamo di capire meglio di che cosa si tratta e come si esegue.

Di che si tratta

Le liposuzione e liposcultura Milano è una tecnica che prevede di aspirare il grasso da una zona per rimodellarla e snellirla tramite l’uso si una canula spirante.

Attenzione però che la liposcultura non è un sistema per perdere peso. Ci sono persone che sperano di sottoporsi alla procedura per perdere velocemente il peso in eccesso senza dover fare sforzo. Possono esser sottoposti alla procedura solo i pazienti che hanno già seguito un programma di dieta e attività fisica al fine di ridurre al minimo la massa grassa. L’intervento non si pratica su pazienti obesi, ma solo su pazienti che hanno un problema di adiposità localizzata e molto ostinata. Il grasso più ostinato e denso che non va via nemmeno con uno stile di vita sano e regolare, può essere trattato con questa procedura.

Come si esegue

Per la liposcultura Milano, il chirurgo plastico esegue un piccolo taglio, non superiore a 5 millimetri, e inserisce la sottile canula per aspirare il grasso in eccesso. La tecnica con cui si determina lo scioglimento del grasso in eccesso può esser diversa: vibrante se si usa un manicotto che fa vibrare la canula, il laser se in cima alla canula c’è una luce laser che singole il grasso oppure tumescente. In questo caso, si inietta nella zona un liquido con vaso costrittori, anestetico e un prodotto per sciogliere le pareti delle cellule di grasso.

Quali sono i risultati

Dopo la procedura, il grasso in eccesso dalla zona è stato tutto rimosso. Nei pazienti nella condizioni migliori, cioè con grasso localizzato, si possono arrivare a perdere anche 3 – 4 chilogrammi di grasso. Ovviamente, se si agisce su parti meno estese, come braccia, caviglie, ginocchia e viso, la perdita di grasso sarà minore in termini assoluti, ma il rimodellamento è sicuramente molto preciso. Nel post operatorio si deve indossare una guaina per tendere bene la pelle.