Pozzi neri e fosse biologiche: che cosa sono e come si realizzano

Si sente ancora spesso parlare di pozzi neri e fosse biologiche che sono la soluzione ottimale per risolvere il problema degli scarichi domestici in alcune zone, questa guida spiega nel dettaglio che cosa sono e come sono fatte queste soluzioni.

Che cosa sono

Il pozzo nero o la fossa biologica si installa per quelle case che si trovano troppo lontane dalla normale rete fognaria. Si tratta di una soluzione per gli scarichi domestici dove la rete fognaria è anche poco sviluppata. Tutti gli scarichi domestici sono collegati a una sorta di cisterna sotterranea che si riempie sempre più con il tempo. Per pulire il pozzo nero si deve svuotare tutta la vasca dal suo contenuto e anche pulire le pareti dai fanghi che si sono depositati. Chi non si prende cura di questo sistema può avere problemi di sversamenti, rotture a causa della pressione eccessiva, ingorghi e risalita di cattivi odori che richiedono l’arrivo di un idraulico.

Le vasche per far confluire gli scarichi domestici devono esser ad almeno un metro di distanza dall’abitazione e ad un metro di profondità. Saranno installati anche dei pozzetti cosiddetti di ispezione per controllare a che punto è arrivano il livello dei liquami dentro al pozzo.

Come si realizzano

Il pozzo nero o la fossa biologica possono esser realizzati con diversi materiali. La scelta più classica è quella che utilizza il cemento calcestruzzo. Il materiale più tipico per i lavori di edilizia. La vasca sarà resistente e duratura, ma il costo di realizzazione un po’ alto.

In alternativa, molti oggi putano sul pvc. Questo polimero plastico è il materiale prediletto per l’idraulica. Oggi infatti tutte le tubature sono in pvc invece che in metallo come accadeva una volta. Il vantaggio del pvc è multiplo: la vasca è resistente e duratura e ha anche un costo di realizzazione contenuto. Infine, si può anche usare la vetroresina che ha una buona resistenza per questi lavori idraulici.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.prontointerventoidraulico-roma.com