Ristrutturare casa: gli interventi sugli impianti più importanti

Quando si tratta di ristrutturare casa, ecco quali sono gli interventi sugli impianti che si fanno più di frequente.

Rifare l’impianto elettrico e renderlo a norma

Quando si iniziano dei lavori di ristrutturazione, è necessario modernizzare l’impianto elettrico. È molto facile che un vecchio impianto non sia più a norma con le più recenti regole. Un valido pronto intervento elettricista a Roma esegue dei lavori come ritirare i cavi elettrici che possono essersi deteriorati con il tempo. È necessario utilizzare fili di colori diversi per segnare il polo negativo, positivo e al terra. Se così non dovesse essere, il pronto intervento elettricista a Roma inizia a ritirare i cavi, segandoli del colore giusto. Se i cavi deteriorati non vengono cambiati, può esserci un corto circuito che provoca anche un incendio. I nuovi cavi con al guaina protettiva integra durano a lungo nel tempo, anche decenni e decenni senza nessun tipo di rischio. L’elettricista a fine lavori rilascia la dichiarazione di conformità dell’impianto, un documento fondamentale da conservare.

Sostituire i tubi dell’impianto idraulico e cambiare caldaia

Ci sono ancora dei vecchi impianti idraulici che hanno le tubature in metallo. Oggi le tubature devono essere in pvc, un polimero plastico che ha molte ottime caratteristiche. Anzitutto, i tubi in metallo hanno tracce di piombo, un metallo pesante velenoso. Inoltre, i tubi in pvc sono meno soggetti a problemi come le ostruzioni. Il pvc è un materiale che non ha variazioni a causa del passaggio da caldo freddo, evitando di far spostare le guarnizioni, prevenendo così perdite.

Ammodernare l’impianto di riscaldamento con termosifoni nuovi

Anche l’impianto di riscaldamento spesso ha necessità di esser ammodernato. Ci sono termosifoni molto più moderni che hanno il vantaggio di diffondere meglio il calore nell’ambiente, riducendo gli sprechi. Si tratta dei termosifoni tubolari che sono spesso messi al posto di quelli tradizionali. Si ha un notevole vantaggio nel passare dai termosifoni normali a quelli tubolari che scaldano meglio gli ambienti domestici.