Scegliere un condizionatore: i fattori da tenere in considerazione

Quando acquisti un condizionatore, fai attenzione a dei fattori e trovare il modello migliore per te e le tue esigenze. La classe energetica e il modello sono fattori indispensabili da tenere sempre presenti.

La classe energetica: evitare consumi energetici troppo alti

Uno dei fattori più importanti nella scelta del condizionatore è la classe energetica. Si tratta della misura che indica il consumo di energia elettrica. Più la classe energetica è migliore, minori sono i consumi. Se non tieni conto di questo fattore e vai al risparmio scegliendo un modello che consuma molta energia, avrai bollette della luce sempre altissime. Se non vuoi avere un importo alto da saldare alla fine del mese, l’unico modo è prediligere un condizionatore con classe A o superiore. Fai sempre attenzione a questo dettaglio; fatti consigliare da un bravo tecnico di installazione e riparazione condizionatori Daikin per trovare il modello più giusto.

Il modello: scegliere quello più adatto

Sul mercato oggi ci sono diversi modelli di condizionatori e climatizzatori tra cui trovare quello che meglio risponde alle tue specifiche esigenze. Fatti consigliare da una valida impresa di installazione e riparazione condizionatori Daikin per trovare quello più adatto. Il modello mono split è quello composto da un solo corpo centrale che emette un getto di aria fresca. Essendoci una sola uscita per l’aria fredda, perché la temperatura in casa sia omogenea, i metri quadrati devono essere ridotti o devono esserci poche divisioni. Per questa ragione, il mono split è più indicato per loft, open space oppure una piccola casa. Opta invece per un modello molti split con più bocchette per l’aria se i metri quadrati di casa tua sono maggiori. Le bocchette che sputano fuori l’aria fredda son più di una e sistemati in diversi punti della casa per assicurare una diffusione omogenea. L’aria fredde è pesante da spostare e questo è l’unico modo per avere una temperatura omogenea se abiti in una grande casa, in una casa su due piani oppure con molti ambienti divisi.